08 agosto 2010

Cosmic Invaders

Cosmic Invaders
Quando si crea un remake di un videogame si può optare per varie soluzioni: realizzare una "copia" sostanzialmente identica all'originale, mantenere la struttura di gioco e aggiornarne il lato tecnico (grafica, musiche ed effetti sonori), ampliare il gameplay base o realizzare un mix di generi partendo da un soggetto collaudato e di successo.

Per Cosmic Invaders si è optato per quest'ultima soluzione: si dovrà quindi difendere il pianeta Terra dai ripetuti tentativi di invasione aliena, contando però anzichè sul singolo cannoncino protetto da alcuni scudi statici su postazioni d'artiglieria di vario tipo (classiche, missilistiche, generatori tesla, ecc.), ciascuna con un proprio costo di realizzo, a cui far fronte mediante gli utili derivanti dall'abbattimento delle polipose navicelle aliene.

Incongruità logiche a parte (il sistema di stanzio budget per difendere il pianeta) Cosmic Invaders è un simpatico remake dell'indimenticato Space Invaders, caratterizzato da una grafica parecchio simpatica e buone idee di fondo (vedi boss di fine livello), ma che paga all'originale un ritmo di gioco, almeno inizialmente, piuttosto lento...

Cosmic Invaders

Lo sviluppo del programma è stato interrotto, pertanto l'unica versione disponibile è e rimarrà quella per sistemi Windows... link alternativo per il download.



Licenza: gratuito per uso domesticogratuito per Enti educativi e/o governativigratuito per Società con scopo di lucro
Pro: mix di generi
grafica simpatica
Scarica il programma
Contro: ritmo di gioco lento
curva difficoltà sbilanciata
Giudizio globale:voto AT discreto

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...