29 luglio 2010

Glarysoft Absolute Uninstaller

Quando si disinstalla un programma ci si aspetterebbe che alla conclusione dell'operazione ogni traccia di questi sparisca... purtroppo non è così e la quasi totalità delle volte nel sistema rimangono files e cartelle, voci di registro corrotte e librerie inutili. Questo a lungo andare comporta un degrado delle prestazioni del PC, che si ritrova a dover fare i conti con registry chilometrici, collegamenti errati, oggetti caricati in memoria per nulla e spazio su disco sprecato.

Glarysoft Absolute Uninstaller

Glarysoft Absolute Uninstaller vorrebbe risolvere questi problemi occupandosi appunto della gestione delle disinstallazioni dei vari software dai nostri sistemi, ricercando ed eliminando i componenti "orfani"...

Molto interessante la funzione di disinstallazione batch, che permette di marcare tutti i programmi da eliminare: si occuperà poi Absolute Uninstaller di procedere in sequenza alla rimozione delle singoli applicazioni.

Prima di parlare della reale efficacia di Absolute Uninstaller è necessario fare una premessa: difficilmente un disinstallatore di terze parti può riuscire nell'impresa di ripulire alla perfezione i residui di qualsiasi altro software, sia per oggettive questioni pratiche che di sicurezza (i files rimasti potrebbero essere salvataggi o contenere dati utili in futuro per l'utente).

Il prodotto Glarysoft  effettua delle analisi per individuare DLL e componenti non più utilizzati e, nel caso, chiede all'utente come comportarsi, inoltre può riparare eventuali voci danneggiate presenti nella lista dei programmi installati... purtroppo però non esegue delle analisi accurate su ciò che rimane nei registry, e il risultato è che il più delle volte i collegamenti e le voci errate continueranno a persistere inutilmente, tali e quali.

Absolute Uninstaller funziona su tutti i sistemi Windows, a partire dall'indimenticato '98.

N.B.: in fase di installazione viene richiesto di installare la Ask.com toolbar, ricordatevi di smarcare il check nel caso non vi interessi.  

Licenza: gratuito per uso domestico

Pro: disinstallazione batch
ricerca componenti orfani
semplicissimo
Scarica il programma
Contro: efficacia limitata Visita homepage autore
Giudizio globale:voto AT discreto

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...