20 agosto 2010

UltraDefrag 4.3 (recensione aggiornata)

schermata UltraDefrag versione 4.3
UltraDefrag è un programma funzionante su tutti i sistemi operativi Windows NT4 o successivi (XP, Vista, Seven, con supporto anche alle versioni a 64 bit) di cui si è parlato molto in giro per la rete, e non certo inutilmente, in quando è dotato di alcune interessanti qualità: il suo lavoro lo svolge con una discreta efficenza, anche se a velocità inferiore a quella garantita in passato.

Gli sviluppatori hanno infatti abbandonato il precedente sistema di gestione della deframmentazione (e dell'ottimizzazione del disco) abbracciando una soluzione più lenta ma più stabile e sicura.

L'interfaccia rimane chiara ma terribilmente spartana, oltre che incompleta: alcuni parametri o opzioni possono essere impostati solamente utilizzando la riga di comando o intervenendo sui file di configurazione. Ciò impedisce agli utenti meno smaliziati o esperti di sfruttare appieno UltraDefrag.

Tornando al lato tecnico sono supportati i filesystem FAT12, FAT16, FAT32, NTFS e UDF (sui sistemi Vista e Seven) e i dischi rimovibili. UD 4.3 potrebbe essere usato anche su memorie di tipo flash e drive SSD, ma è bene ricordare che l'uso di programmi di defrag è altamente sconsigliabile su tali unità perchè ne provocano un sensibile accorciamento della vita utile (i cicli di scrittura sono limitati...).

Viene data la possibilità di deframmentare anche singoli files o cartelle (tramite l'apposita voce che sarà aggiunta al menù contestuale di Explorer), oltre che parti del sistema operativo normalmente non toccate da analoghi programmi quali registry, files di sistema e di swap (nel caso lo si faccia avviare in fase di boot).

Licenza:

Pro:
personalizzazione avanzata
discrete performances globali
Scarica il programma
Contro:interfaccia spartana e incompleta
non gestisce dischi RAID
velocità molto bassa
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT accettabile

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...