30 maggio 2010

HDD Health: verificare lo stato di salute del disco fisso

HDD Health, sviluppato dalla PandoraSoft, consente di verificare lo stato di salute degli hard disk installati nel proprio computer.

Il programma si occupa di analizzare la temperatura e i vari parametri che la tecnologia S.M.A.R.T. (Self-Monitoring Analysis and Reporting Technology), utilizzata nella totalità dei dischi fissi moderni, consente di consultare, ed effettua una stima delle loro "aspettative di vita".


Il fatto che questa valutazione si condensi in un paio di barre colorate consente l'uso del programma a chiunque abbia un minimo di dismestichezza con mouse e tastiera.

In ogni caso, questo buon programma consente anche di poter analizzare nel dettaglio quali siano le caretteristiche degli hard disk installati e quali invece i parametri che hanno determinato il giudizio affibiato agli stessi. 

Malgrado il produttore definisca HDD Health "freeware" ne produce anche una versione a pagamento - che costa € 25,13 - e che permette di inviare gli alert anche tramite la rete locale o a mezzo mail.

HDD Health funziona su qualsiasi sistema operativo Windows a 32 bit.

Licenza:
Pro: piuttosto semplice da utilizzare
stima sintetica stato del disco
allarmi acustici e visivi
Scarica il programma
Contro: le funzioni avanzate non abilitate Visita homepage autore
Giudizio globale:voto AT buono

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...