02 settembre 2010

DIY DataRecovery DiskTune

DIY DataRecovery DiskTune è un programma che si occupa della deframmentazione dei dischi fissi, e lo fa con una elevata qualità operativa e con una discreta velocità. Analizzando nel dettaglio i risultati del suo lavoro si rimane colpiti per il bassisimo numero di frammenti in eccesso residui e per il guadagno, in termini di performances, che arriva a toccare il sistema su cui viene fatto girare.

In più supporta il boot defrag, che gli permette di andare a lavorare su files che normalmente sarebbero bloccati dal sistema operativo... cosa che non riesce alla maggior parte degli analoghi programmi freeware.

DIY DataRecovery DiskTune

Il numero di opzioni è piuttosto limitato e l'interfaccia, pur essendo piuttosto chiara, pecca a livello di intuitività, ma il difetto più grave di DiskTune è la gestione del problema della frammentazione dello spazio libero... in questo campo ottiene un punteggio bassissimo (solo UltraDefrag riesce a fare peggio) e questo significa - in sostanza - una cosa piuttosto chiara: il disco tenderà a ripresentare un'elevata frammentazione piuttosto presto, costringendo quindi a rieffettuare un nuovo defrag.

Il programma potrebbe operare anche in modalità optimize e compact, che dovrebbero ridurre il problema soprasegnalato... peccato che, su un disco "messo male" come quello utilizzato per il test, la selezione dell'una o dell'altra abbia comportato - regolarmente - un crash di DiskTune.

DIY DataRecovery DiskTune - alert temparatura hard disk
La particolarità che distingue DiskTune da tutti gli altri software per il defrag provati rimane in ogni caso il sistema di monitoraggio della temperatura degli hard disk: sfruttando la tecnologia SMART il prodotto DIYDR è in grado di sospendere temporaneamente le operazioni sui dischi per riprenderle una volta che tutto sia tornato nei parametri di sicurezza!

DIY DataRecovery DiskTune funziona unicamente su sistemi Windows XP, Vista e 2003 Server, sia a 32 che a 64 bit.

Licenza: gratuito per uso domesticogratuito per Enti educativi e/o governativigratuito per Società con scopo di lucro


Pro: velocità piuttosto elevata
boot defrag e qualità operativa
monitoraggio temperatura dischi
Scarica il programma
Contro: frammentazione spazio vuoto
numero opzioni e funzioni 
interfaccia migliorabile
Visita homepage autore
Giudizio globale:voto AT buono

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...