06 settembre 2010

AbiWord 2.8.6

Abisource Abiword logo
Tra le centinaia di funzioni di Word quante ne usa l'utente medio? Pagare un sacco di soldi un programma di centinaia di MByte e usare un decimo delle sue potenzialità è giusto e/o sensato?

Abisource tenendo a mente queste considerazioni ha sfornato la nuova versione di AbiWord, un elaboratore di testi leggero, agevole da scaricare (poco meno di otto mega), semplice.

Oltre al modulo base è possibile scaricare gratuitamente dal sito del produttore tutta una serie di plug-in che permettono una maggiore compatibilità con i formati grafici, vocabolari in varie lingue, l'integrazione con servizi di traduzione e compagnia bella.

I pulsanti sono tutti dove ti aspetti di trovarli ed è possibile salvare e aprire files in diversi formati (MS Word, OpenOffice Writer e Html compresi), con la particolarità di poter gestire il formato proprietario anche direttamente in maniera compressa, senza ricorrere a programmi esterni.

Da ricordare anche la funzione di interfacciamento con Wikipedia: basta selezionare la parola interessata e questa verrà cercata all'interno dell'enciclopedia on-line.

Quando recensimmo la prima versione di questo programma una delle principali note dolenti era la gestione delle immagini... tali problemi si ripresentano, seppur in misura molto minore, anche in questa release: sono stati corretti i bug che deformavano grafici e fotografie, ma è comunque presente una marcata alterazione del posizionamento delle stesse che provoca, nella maggior parte dei casi, lo scombinamento del testo.

Putroppo questa "confusione" impaginativa si presenta con qualsiasi formato supportato.

AbiWord ver. 2.6.8 - immagine esempio importazione formato .docAbiWord ver. 2.8.6 - immagine esempio importazione formato .doc

Un buon sofware, che continua a migliorare (nelle immagini qui sopra è possibile vedere il miglioramento della qualità dell'importazione del medesimo file .doc), ottimo per chi vuole "scrivere e basta" come dicono gli autori, ma che non raggiunge l'eccellenza.

AbiWord è disponibile sia per sistemi Windows che Linux.

Licenza: gratuito per uso domesticogratuito per Enti educativi e/o governativigratuito per Società con scopo di lucro

Pro: leggero
numero plug-in
in italiano
Scarica il programma
Contro: imperfezioni importazione documenti
prestazioni incostanti
Visita homepage autore
Giudizio globale:voto AT buono

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...