06 settembre 2010

EasyCleaner Blacklist #9

EasyCleaner 2.0 Blacklist #9EasyCleaner Blacklist #9, creata dal finlandese Toni Helenius, è nata per effettuare la pulizia del registro di sistema e, con l'andare delle versioni, ha man mano acquisito nuove capacità, quali la ricerca e l'eliminazione dei file duplicati, di quelli inutilizzati, dei collegamenti errati, dei cookie, dei file temporanei e della cronologia di Internet Explorer (unico browser supportato), delle liste di file recenti.

Inoltre può eliminare le voci inserite nel sistema di avvio automatico (ma non limitarsi a disabilitarle), disinstallare applicazioni o eliminarne le voci corrotte all'interno dell'Installazione Applicazioni di Windows.

Dicevamo che sostanzialmente EasyCleaner 2 si occupa della pulizia del registro di sistema: rispetto a CCleaner usa un approccio di analisi più aggressivo (nei nostri test ha eliminato quasi il doppio delle voci cancellate dall'applicazione della Piriform), senza per questo essere causa dell'insorgere di malfunzionamenti... in ogni caso prima di procedere all'eliminazione fisica di quanto rilevato EasyCleaner crea un punto di ripristino in automatico: utilizzando il pulsante Annulla Azioni si è facilmente in grado di riportare il sistema, in toto o solo in parte, alla sua condizione iniziale.

Tra le funzioni aggiuntive implementate ce ne è anche una che permette di visualizzare graficamente la porzione di spazio su disco utilizzato dai file o dalle cartelle (o sottocartelle) contenuti nell'hard disk (o in una singola cartella): ciò può tornare utile per scovare eventuali file temporanei o inutilizzati rimasti "illesi" dopo l'analisi del programma.

Disponibile in svariate lingue, tra cui l'italiano (l'help è in inglese invece), è dotato di una buona serie di opzioni, ed è in grado di collegarsi - ma non in automatico - al sito web dell'autore per verificare (e nel caso scaricare) eventuali aggiornamenti.

EasyCleaner 2.0 Blacklist #9EasyCleaner 2.0 Blacklist #9

Il livello di semplicità di utilizzo non raggiunge quella di CCleaner ma il suo utilizzo, così come l'utilità di ciascuna funzione, è comunque semplice ed intuibile a chiunque abbia un minimo di dimestichezza con il PC.

Funziona su tutti i sistemi operativi Microsoft, a partire da Windows 95.

Curiosità: al nome è associato il termine Blacklist perchè utilizza liste di files e voci di registro da non eliminare, in modo da limitare al massimo i possibili danni al sistema.

Licenza: gratuito per uso domesticogratuito per Enti educativi e/o governativigratuito per Società con scopo di lucro

Pro: semplice e in italiano
genera punti ripristino in automatico
efficace
Scarica il programma
Contro: sviluppo interrotto
unico browser "riconosciuto": I.E.
Visita homepage autore
Giudizio globale:voto AT buono

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...