25 aprile 2011

Golden Axe Myth

Golden Axe Myth
Correva l'anno 1989 quando uscì, prima su coin-op e poi su ogni piattaforma esistente, Golden Axe, un hack'n slash ad ambientanzione fantasy, immediato, evocativo, divertente... il gioco ideale con cui fondere un paio di joystick. Da soli o in compagnia di un fidato amico.

Sono passati gli anni, e un team di ragazzi tutto italiano ha rilasciato Golden Axe Myth, realizzato grazie all'OpenBor e che andiamo con grande piacere ad analizzare.

Il gioco
Siccome nei reami fantasy niente va mai come dovrebbe, il barbaro Ax Battler, l'amazzone Tyris Flare e il nano Gilius Thunderhead si trovano a dover recuperare l'ascia d'oro, manufatto di incredibile potenza che si trova nelle mani di un malvagio titano, deciso ad usarla per infliggere indicibili sofferenze a tutto il genere umano (e non solo). A loro si unirà un certo Death Adder, massiccio padrone delle arti magiche necromantiche, che i fans della serie di Golden Axe già tristemente conoscono. L'allegra combriccola dovrà quindi intraprendere un lungo e pericoloso viaggio...

Golden Axe MythGolden Axe Myth

Presentazione
Bella intro totalmente originale, manuale in formato PDF dall'aspetto professionale, artbook con i disegni e gli schizzi di tutti i mostri e i personaggi (anche quelli non inseriti nella versione finale del gioco)... cosa volere di più?

Grafica
Lo stile grafico appare molto capcomniano, fumettoso, con sprites enormi, ottimamente realizzati e animati, ma profondamente diversi da quelli del gioco originale. Le figure antropomorfe ipertrofite potrebbero non piacere a tutti, ma questo nulla deve toglie al grande lavoro svolto: a differenza che nella maggior parte dei mod qui si è scelto di sobbarcarsi l'onere (per nulla trascurabile) di disegnare di sana pianta gli sprites necessari e non di limitarsi a ripparli da altri giochi. Effetti di luce impreziosiscono magie, geiser di lava e molto altro. Una piccola nota negativa si può nel caso rivolgere ai fondali, che presentano i layer più "lontani" che anzichè giocare sulla desaturazione sembrano essere stati realizzati sfocando le immagini, ciò - unito alla bassa risoluzione - comporta un effetto non molto gradevole.

Golden Axe MythGolden Axe Myth

Musiche ed effetti sonori
La colonna sonora (scaricabile anche a parte, dal sito ufficiale) è stata realizzata da Gianluca Pappalardo con grande maestrìa: evocativa, fedele al tema musicale originale e nonostante questo varia, risulta sempre adatta ai diversi "momenti" del gioco. C'è poco da dire... molto bella, punto. Gli effetti sonori, anche se generalmente ben fatti, risultano in alcuni casi troppo "gommosi" e tolgono un po' di quel taglio epico proprio dell'ambientazione.

Golden Axe MythGolden Axe Myth

Giocabilità
Golden Axe Myth espande il sistema di gioco del vecchio Golden Axe aggiungendo il rage mode, la possibilità di schivare o parare i colpi avversari e di incrementare le capacità difensive ed offensive del proprio guerrirero. A tutto questo si aggiungono diversi tipi di cavalcature, ciascuna dotata di proprie capacità offensive e di movimento, bivi, sottoquest e zone bonus, personaggi sbloccabili, il multiplayer e... e... non è ancora abbastanza? Golden Axe Myth è divertente quanto basta, coinvolgente e ha molto da insegnare a certi "colleghi" reperibili in rete, sia freeware che shareware.

Cosa manca ancora
E' ancora presente qualche piccolo bug (nemici che si suicidano seguendo i protagonisti nei burroni, draghi che si bloccano, ecc.) e non è possibile infliggere danno ai nemici a terra, ma si tratta oggettivamente di piccole cose. Forse gioverebbe inserire qualche frames in più agli attacchi base di Chronos, ma l'impianto di base è veramente buono. Ottimo lavoro ragazzi!



Licenza: gratuito per uso domesticogratuito per Enti educativi e/o governativi

Pro: è il degno prequel di Golden Axe
grande gioco
giocabilità & multiplayer 
Scarica il programma
Contro: qualche piccolo bug qua e là
fondali
Visita homepage autore
Giudizio globale:voto AT buono

2 commenti:

conte ha detto...

Recensione molto bella e particolareggiata, concordo su quasi tutto... e seguivo lo sviluppo da mesi e mesi. Onore e gloria al team tutto italiano che sta dietro GAMyth.
solo che non e'un sequel (come si intuisce da alcune tue frasi come "redento Death Adder" o "...si trovano per l'ennesima volta a dover recuperare l'ascia d'oro..." ma un PREQUEL.

Come anche si legge dalla loro intro sul sito lavalit
"An epic prequel to Golden Axe, featuring all original sprites, character art, sounds, and music!

The Empire of the Joined Lands has been the real symbol of wealth and power
since a long time ago. But now, evil creeped into heart of the Empire, and the
Golden Axe was stolen. The council of Defensors was tricked and misguided.
The four best warriors of the whole realm are already on pursuit of the enemy.
The council gave them the power of Elemental Magick, since great are the
dangers they'll have to face. They know no fear or doubt. In their hearts and
minds there's only the sacred quest: to get back the Golden Axe"

Ars Tecnica ha detto...

Hai ragione Conte, recensione modificata ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...