08 giugno 2011

13 domande sul nucleare

13 domande sul nucleare - di Zabot e Monguzzi
Ovvero: quello che avete diritto di sapere sul nucleare e che non vi hanno mai detto.

In vista del referendum, ma anche solo per cultura personale, vi inviatiamo a leggere la pubblicazione di Sergio Zabot e Carlo Monguzzi scaricabile liberamente dal sito QualEnergia.it.

Potreste scoprire che i millantati vantaggi dell'energia atomica, quali il mancato consumo del suolo, l'assenza di emissioni di CO2, l'economicità, la mancanza di dispersione di radiazioni nell'ambiente durante il normale funzionamento delle centrali, nascondono in realtà tragiche e ben diverse verità.



Le 60 pagine di cui si compone la pubblicazione scorrono via rapidamente e aiutano a farsi un'idea su come non solo si taccia su tutto ciò che porterebbe a far desistere anche il politico o l'economista più amante del rischio dalla sciagurata idea di realizzare un impianto nucleare sul territorio del proprio paese, ma anche come i dati diffusi dagli stessi costruttori di centrali atomiche vengano nel nostro paese totalmente traviati.

Vedi il caso dell'ENEL, che sostiene che il costo di produzione di energia elettrica degli EPR sia inferiore (di molto) a quanto dichiarato da AREVA. Sarebbe interessante sapere come, dato che si presume che trasportare e assemblare un reattore di qua delle Alpi non ne migliori il funzionamento. O forse sì? Sarà l'aria di montagna?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...