L'allestimento "base" permette di portarsi a casa una Yaris HSD a 16.950,00 € e comprende:
- 7 airbag (incluso airbag per le ginocchia per il guidatore)
- VSC (controllo elettronico della stabilità), che corrisponde al sistema ESP delle vetture occidentali, e TRC (controllo trazione)
- specchietti retrovisori regolabili elettricamente
- fari con funzione Follow-me-home
- Luci diurne a LED
- indicatori di direzione integrati nei specchietti retrovisori
- ruote in acciaio da 15" con disegno specifico
- predisposizione impianto audio con 6 altoparlanti e comandi al volante
- sedile del conducente regolabile in altezza
- alzacristalli elettrici anteriori
- climatizzatore automatico bizona (temperatura impostabile separatamente per guidatore e passeggero anteriore)
- volante regolabile in altezza e profondità
- chiusura centralizzata
Un gradino più in su troviamo l'allestimento battezzato Life, che costa 17.900,00 € e offre, oltre alla dotazione del modello base:
- luci posteriori LED
- chiave dotata di telecomando per chiusura centralizzata
- specchietti retrovisori e maniglie verniciati del colore della carrozzeria
- inserti posteriori cromati
- solaio bagagli regolabile in due diverse altezze
- volante e leva del freno a mano in pelle con cuciture blu
- sistema multimediale Toyota Touch con schermo tattile a colori da 6,1 pollici con funzionalità Eco-Drive, telecamera posteriore,ingresso audio esterno (AUX), una porta USB con controllo iPod, interfaccia Bluetooth
- elementi soft touch sulla plancia e nei pannelli superiori delle portiere anteriori
L'allestimento top per il mercato tedesco è il Club, che costa 19.200 € e, offre in più, oltre a quanto già compreso nei modelli Life:
- cerchi in lega da 16"
- specchietti retrovisori esterni riscaldati
- spoiler posteriore
- fendinebbia con cornici cromate
- tasche negli schienali dei sedili anteriori
- sedile del passeggero anteriore regolabile in altezza
- lunotto posteriore elettrico (?)
- vano portaoggetti con funzione di raffreddamento
- bracciolo centrale per il sedile del conducente
- sistema di avviamento Comfort Access
Confronto sui costi d'acquisto improponibile quindi rispetto alle vetture dotate di solo motore termico? Solo a prima vista.
Prendiamo la SEAT Ibiza diesel con motore da 75 cavalli: il consumo combinato dovrebbe essere paragonabile... peccato che la vettura spagnola (dotata di cambio manuale e priva delle luci LED) costi 17.400 €.
La FIAT Punto dotata del bicilindrico TwinAir da 85 cavalli, più assetata in ogni condizione, col cambio manuale, senza luci LED e a condizioni di garanzia inferiori rispetto alla Toyota costa 16.480 €.
La Volkswagen Polo diesel con la stessa unità tricilindrica da 75 cavalli dell'Ibiza costerebbe 16.400 €, priva però del condizionatore automatico, delle luci LED (acquistabili assieme ai fari bi-xeno adattativi al costo di 796 €) e con il cambio manuale. Se si desideri dotare l'utilitaria tedesca con un'unità da 90 cavalli, il cambio DSG e tre anni di garanzia si rasentano i 20.000 €, mentre la versione più "verde" - la Bluemotion - sempre con il cambio manuale e senza fari LED/Xeno si porta a casa con 18.500 € circa.
Aggiornamento 30/05/2012: in Italia gli allestimenti si chiameranno Lounge, Lounge+ e Style, i prezzi partiranno da 17.500 € (esattamente come il modello con motore diesel) e tutte le versioni saranno dotate di serie della telecamera posteriore e del sistema di assistenza per le partenze in salita. Il prezzo indicato è riferito alla carrozzeria a cinque porte.
Nessun commento:
Posta un commento