20 maggio 2012

Toyota Yaris ibrida: prezzi e allestimenti

Toyota Yaris HSD (ibrida) - frontale
Da qualche giorno sul sito Toyota destinato al mercato tedesco sono stati resi noti i prezzi e gli allestimenti della Yaris HSD, la compatta full hybrid del produttore nipponico che arriverà anche sulle nostre strade approssimativamente durante il mese di giugno. I prezzi potrebbero sembrare molto elevati, ma se si considerano dotazione, comfort di guida (soprattutto nei centri urbani), consumi e costi di manutenzione (ridotti rispetto alle classiche auto diesel/benzina) ci si rende conto che l'investimento potrebbe convenire.
L'allestimento "base" permette di portarsi a casa una Yaris HSD a 16.950,00 € e comprende:

  • 7 airbag (incluso airbag per le ginocchia per il guidatore)
  • VSC (controllo elettronico della stabilità), che corrisponde al sistema ESP delle vetture occidentali, e TRC (controllo trazione)
  • specchietti retrovisori regolabili elettricamente
  • fari con funzione Follow-me-home 
  • Luci diurne a LED
  • indicatori di direzione integrati nei specchietti retrovisori
  • ruote in acciaio da 15" con disegno specifico
  • predisposizione impianto audio con 6 altoparlanti e comandi al volante
  • sedile del conducente regolabile in altezza
  • alzacristalli elettrici anteriori
  • climatizzatore automatico bizona (temperatura impostabile separatamente per guidatore e passeggero anteriore)
  • volante regolabile in altezza e profondità
  • chiusura centralizzata

Toyota Yaris HSD (ibrida) - interni

Un gradino più in su troviamo l'allestimento battezzato Life, che costa 17.900,00 € e offre, oltre alla dotazione del modello base:

  • luci posteriori LED
  • chiave dotata di telecomando per chiusura centralizzata 
  • specchietti retrovisori e maniglie verniciati del colore della carrozzeria
  • inserti posteriori cromati
  • solaio bagagli regolabile in due diverse altezze
  • volante e leva del freno a mano in pelle con cuciture blu
  • sistema multimediale Toyota Touch con schermo tattile a colori da 6,1 pollici con funzionalità Eco-Drive, telecamera posteriore,ingresso audio esterno (AUX), una porta USB con controllo iPod, interfaccia Bluetooth
  • elementi soft touch sulla plancia e nei pannelli superiori delle portiere anteriori

Toyota Yaris HSD (ibrida) - tre quarti posteriore

L'allestimento top per il mercato tedesco è il Club, che costa 19.200 € e, offre in più, oltre a quanto già compreso nei modelli Life:

  • cerchi in lega da 16"
  • specchietti retrovisori esterni riscaldati
  • spoiler posteriore
  • fendinebbia con cornici cromate
  • tasche negli schienali dei sedili anteriori
  • sedile del passeggero anteriore regolabile in altezza
  • lunotto posteriore elettrico (?)
  • vano portaoggetti con funzione di raffreddamento
  • bracciolo centrale per il sedile del conducente
  • sistema di avviamento Comfort Access
    •  
I prezzi e gli allestimenti per il mercato italiano potrebbero essere leggermente differenti rispetto a quelli destinati agli automobilisti teutonici... in particolare i primi, da quanto fatto trapelare alla stampa, dovrebbero essere sensibilmente più elevati ma comunque tali da permettere alla vettura del gruppo B della casa dei tre ellissi di risultare più economica e conveniente rispetto alla Honda Jazz Hybrid (che costa 18.500 €).

Toyota Yaris HSD (ibrida) - cruscotto

Confronto sui costi d'acquisto improponibile quindi rispetto alle vetture dotate di solo motore termico? Solo a prima vista.
Prendiamo la SEAT Ibiza diesel con motore da 75 cavalli: il consumo combinato dovrebbe essere paragonabile... peccato che la vettura spagnola (dotata di cambio manuale e priva delle luci LED) costi 17.400 €.
La FIAT Punto dotata del bicilindrico TwinAir da 85 cavalli, più assetata in ogni condizione, col cambio manuale, senza luci LED e a condizioni di garanzia inferiori rispetto alla Toyota costa 16.480 €.
La Volkswagen Polo diesel con la stessa unità tricilindrica da 75 cavalli dell'Ibiza costerebbe 16.400 €, priva però del condizionatore automatico, delle luci LED (acquistabili assieme ai fari bi-xeno adattativi al costo di 796 €) e con il cambio manuale. Se si desideri dotare l'utilitaria tedesca con un'unità da 90 cavalli, il cambio DSG e tre anni di garanzia si rasentano i 20.000 €, mentre la versione più "verde" - la Bluemotion - sempre con il cambio manuale e senza fari LED/Xeno si porta a casa con 18.500 € circa.

Aggiornamento 30/05/2012: in Italia gli allestimenti si chiameranno Lounge, Lounge+ e Style, i prezzi partiranno da 17.500 € (esattamente come il modello con motore diesel) e tutte le versioni saranno dotate di serie della telecamera posteriore e del sistema di assistenza per le partenze in salita. Il prezzo indicato è riferito alla carrozzeria a cinque porte.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...