16 giugno 2012

FMA (Free Music Archive): non solamente musica gratis, ma buona musica

FMA - Free Music Archive - non solo musica, ma buona musica

Come fare a riempirsi il disco fisso di ottima musica?

Beh potete riversarci tutti i vostri cd... ma se cercate qualcosa di nuovo le soluzioni sembrerebbero essere solamente due: o acquistate i vari brani da qualche store on-line, oppure li scaricate in maniera illegale, perdendo tempo, rischiando multe non trascurabili e magari di beccare qualche bel virus.
Oppure potete uscire dagli schemi, restando nella legalità...

Free Music Archive
mette a disposizione un numero impressionante di brani di qualsiasi genere (si va dalla musica classica all'Hip Hop, dalla musica folk al Soul-RnB), liberamente ascoltabili on-line o scaricabili in formato MP3 in alta qualità (tra i 192 e i 320 Kbps), senza richiedere registrazioni, inserimento di codici o pagamento di canoni di sorta.

Ovviamente su FMA non troverete le hit di famosi musicisti internazionali, ma ottime tracce di artisti emergenti, di compositori a tempo perso e di gruppi che stanno muovendo i primi passi. I risultati in molti casi sono decisamente interessanti.

L'archivio viene aggiornato costantemente, e oltre ai singoli brani si possono reperire interi album o compilation. L'immensa raccolta si può navigare per genere musicale, popolarità, votazione attribuita dagli utenti o data di upload.

Una parola riguardo la licenza: qualsiasi cosa troviate su FMA può essere scaricata e ascoltata liberamente, legalmente e gratuitamente sia su PC che su qualsiasi altro dispositivo digitale, nel caso però intendiate usarla per altri scopi (ad esempio come colonna sonora del vostro film indipendente) è necessario consultare i dettagli della licenza che accompagna ogni canzone/musica.

Buon ascolto.

Pro: download legale di alta qualità
numero tracce disponibili
non è richiesta alcuna registrazione
Contro: niente di rilevante Visita homepage FMA
Giudizio globale:voto AT ottimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...