18 giugno 2012

Lampadine a LED per auto: occhio all'omologazione (e alle multe)

lampadine LED per auto (fanale Maserati)
Dopo l'ennesimo smontaggio della batteria dell'auto, volto a consentirvi di sostituire le luci di posizione bruciate, potrebbe balenarvi per la mente l'idea di rimpiazzare le vecchie lampadine a filamento della vostra quattroruote con più moderne soluzioni a LED... attenzione alle multe però!

Malgrado presso i rivenditori di ricambistica per auto (ma soprattutto on-line) siano reperibili oramai a costi ragionevoli lampade con questa nuova e interessante tecnologia, che dovrebbe garantire una durata in alcuni casi superiore alla vita media del veicolo (si parla di decine di migliaia di ore) e minori assorbimenti di energia (quindi - lievi - minori consumi di carburante e maggiore "vita" della batteria), è necessario prestare estrema attenzione e verificare se il prodotto sia omologato per l'uso stradale.

La maggior parte dei prodotti Lampa, per esempio, non lo è, e infatti riporta la dicitura "NON OMOLOGATE PER USO STRADALE. Utilizzare esclusivamente su veicoli da competizione, da esposizione, per uso nel fuoristrada o su strade private".

Ciò non significa che le lampadine in questione non siano di buona qualità, o che magari si brucino subito o che vi sia il pericolo che causino l'incendio dell'auto, quanto piuttosto che Vigili Urbani e Polizia Stradale potrebbero comminarvi, ai sensi dell'art. 78 commi 3 e 4 del Codice della Strada, una sanzione amministrativa a partire da € 398,00 e il ritiro del libretto del veicolo!!!

Giudizio globale:voto AT pessimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...