11 ottobre 2012

Txtr Beagle, la fine del Kindle?

Txtr Beagle - ingrandimento dello schermo e-ink
Il Kindle è l'oggetto più venduto da Amazon. Il suo prezzo piuttosto contenuto (il modello base costa oggi 79 €), la bontà del suo display e la possibilità di accesso wi-fi all'immensa libreria messa a disposizione dal colosso di Jeff Bezos (composta anche da numerosi titoli gratuiti) ne ha decretato un successo planetario, che i produttori di e-readers concorrenti non sembrano ancora poter intaccare.
Un Beagle però, prima del prossimo Natale, potrebbe riuscire nell'impresa...

Presentato all'ultima Fiera del Libro di Francoforte il Txtr Beagle è un lettore di e-book oltremodo economico, che nella versione con lo schermo da 5 pollici costerebbe tra i 10 e i 15 Euro (ne sarà immessa sul mercato anche una con schermo da 6", ad un prezzo lievemente superiore).

txtr beagle - e-book reader
Il display di tipo e-ink, a detta di chi ha potuto tenere tra le mani il Beagle, sembrerebbe essere di buona qualità, anche se limitato a sole otto gradazioni di grigio (contro le sedici del Kindle), e con un punto di bianco dello sfondo non eccessivamente grigiastro.

A differenza del Kindle non disporrà di connessioni wi-fi, di porte USB, e nemmeno di uno schermo tattile: tutta cose inutilmente costose. L'unico sistema per caricare nei 4 gigabyte di memoria i files (di tipo epub, pdf, e in altri formati comunemente letti dai moderni smartphones) è tramite una connessione bluetooth. Da segnalare che il lettore riesce a gestire solamente 5 libri alla volta... quindi se vi caricate 5 epub da 1 megabyte ciascuno non sembrerebbe esserci modo alcuno per sfruttare i 4.091 mega rimasti liberi!


Le batterie utilizzate saranno due ministilo standard (AAA) che, a detta del produttore, garantiranno un'autonomia di funzionamento di un anno (consentendo la lettura di 12-15 libri).

Il peso complessivo del lettore (batterie incluse) sarà di 128 grammi (contro i 170 del Kindle).

Previsioni di vendita? Il primo lotto di 100.000 unità - disponibili nei colori bianco, turchese, tartaruga, viola e pompelmo - sarà immesso nel mercato a fine mese, e si pensa vada esaurito a tempo di record.

Tu come lo vedi? Prezzo stracciato ma... 5 libri caricabili alla volta? Cinque???


Pro:
prezzo ridicolo
utilizzo batterie standard AAA
display e-ink 800*600

Contro: contiene al massimo 5 libri
caricamento libri solo tramite bluetooth
display a 8 livelli di grigio
Visita homepage produttore

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...