17 luglio 2009

Fujitsu Esprimo P5730 E-Star 4.0

Esprimo P5730 - case frontaleLa prima cosa che colpisce di questo microtower è l'estrema silenziosità che, a dirla tutta, è quasi assoluta: l'unico, flebile rumore che si avverte è l'appena percepibile ronzio del disco fisso... nel caso il case non venga posizionato sulla scrivania, ma sotto, la sensazione di silenzio è totale.

Il case è appositamente disegnato per consentire il raffreddamento ottimale di CPU e chipset, inoltre la presenza di un sistema grafico integrato evita di dover "sopportare" le rumorose ventoline delle schede grafiche dedicate. Il risultato è che qui più di qualcuno, una volta accesolo ha atteso qualche istante per poi esclamare "Non funziona! Non parte niente", non notando che il monitor dimostrava il contrario.


Esprimo P5730 - case retroIl sistema provato è dotato di un processore Intel Core 2 Duo E8400 a 3 Ghz, 2 Gigabyte di RAM, un disco fisso SATA2 Seagate Barracuda da 7200 giri, 8 Mega di cache e 250 Gigabyte di capacità, oltre che di un'unità DVD Super Multi (un masterizzatore di DVD a doppio strato).

Il chipset è l'Intel Q43, mentre la parte video è affidata all'onesto Intel GMA 4500 (è previsto in ogni caso uno slot PCI-Express x16). Gli slot per i moduli RAM sono quattro e supportano memorie DDR2 a 800 Mhz (PC2-6400), le porte USB sono 8 (due frontali e sei posteriori), mentre gli slot PCI sono 3, due a 32 bit e una Express x4.

E-Star 4.0 è riferito al tipo di alimentatore montato, ad alta efficienza e basso consumo, che permette di ottenere sensibili risparmi di energia elettrica (e di conseguenza bollette più leggere).

Nel case, al posto del classico e obsoleto cicalino, viene montato un altoparlante schermato di modesta potenza, più che sufficiente a garantire la riproduzione dei suoni emessi dalle varie applicazioni o di qualche mp3.

Da non trascurare il fatto che il sistema venga fornito con il pacchetto TwinLoad: in pratica sul PC è preinstallato Vista Business, ma tra i cd allegati è presente anche quello, autoinstallante, di XP Professional... ed è su questo s.o. che abbiamo effettuato le prove.

L'unità Super Multi non ne ha voluto sapere di masterizzare correttamente DVD Fujifilm DVD+R da 8 Gb (errore in fase di verifica e impossibilità di leggere qualcosa più della lista dei file), nemmeno dopo aver aggiornato tutto l'aggiornabile, mentre nessun problema è stato riscontrato con quelli da 4,7 Gb.

Per i test abbiamo utilizzato PC-Wizard 2008 vers. 1.871, e i risultati sono stati alquanto sorprendenti, e non certo in positivo: se dal chip grafico integrato non ci si potevano aspettare punteggi eclatanti, è tutto il sistema (disco fisso a parte) a fornire performances inferiori rispetto a quelle offerte da macchine più datate.

Ciò è da imputare principalmente al fatto che la macchina viene fornita di base con un solo modulo di RAM da 2 Giga... se questo garantisce ben 3 slot liberi per futuri incrementi della capacità di memoria, non permette di sfruttare i benefici della tecnologia dual channel!

Esprimo P5730 - prestazioniPerformance globale sistema : 4.872
Processore : 34.969
Cache : 9.976
Memoria : 2.706
Video : 362
Hard Disk : 127

Il sistema preso come riferimento nel grafico comparativo è un PC con Core 2 Duo E6600 a 2,4 Ghz, 2 x 1 Gbyte di RAM DDR2 e chipset i975x.

Conclusioni: un personal computer perfettamente in grado di svolgere con agilità il comune lavoro da ufficio, garantendo un comfort acustico elevatissimo, ma che necessiterebbe di essere integrato da un ulteriore modulo di RAM e da una scheda video dedicata per essere sfruttato, in ambito domestico, al pieno delle sue possibilità.

Prezzo indicativo: Euro 650 (luglio 2009)

N.B.: malgrado sia l'esemplare in fotografia che quello provato siano dotati di unità floppy, è bene ricordare che i modelli in distribuzione ne sono sprovvisti (si tratta di un accessorio a pagamento).

Pro:
silenziosissimo
espandibile
twinload

Contro:

prestazioni
prezzo
unità per schede di memoria optional

Visita homepage autore


Giudizio globale:

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...