05 gennaio 2010

Firefox non sorpassa Explorer... ma mette la freccia!

Oramai da qualche giorno gran parte dei blog e dei siti che trattano di informatica (e non solo) hanno pubblicato almeno un post, o un articolo, che tratta la notizia dell'avvenuto sorpasso, durante il mese di dicembre, di Mozilla Firefox rispetto ad Internet Explorer.

E' bene precisare subito che tale notizia è falsa, o per meglio dire è stata diffusa - il più delle volte - in maniera incompleta e approssimativa, al punto da far sembrare quella che è la vittoria di una battaglia nella definitiva disfatta della casa di Redmond.

Non è così, perchè bisogna chiarire subito che le statistiche citate dai "colleghi" facevano riferimento in alcuni casi ad un unico paese (la Germania) e che comunque si trattava di comparazioni sulla base delle singole versioni dei browser.

In sostanza se è vero che Firefox 3.5 supera I.E. 7.0 (chi dice di oltre un punto percentuale, altri invece parlano di frazioni ben più risicate), è vero anche che se analizziamo la "famiglia" dei browser, Internet Explorer (6, 7 e 8) doppia abbondantemente i numeri di Firefox (3 e 3.5).

A livello mondiale Internet Explorer viene usato da oltre il 62% degli utilizzatori della rete, Firefox da poco meno del 25%, Chrome e Safari sono preferiti ciascuno più o meno dal 4,5% degli internauti.

Firefox è un browser che ho amato subito, e che continua ad essere il mio preferito, ma il suo sorpasso deve essere considerato più che altro come la vittoria di una battaglia, e più che altro psicologica... perchè Explorer 7.0 è, bisogna ternerlo bene a mente, una versione superata del browser di mamma Microsoft. Magari tutto sommato migliore del suo successore, ma destinata ad essere progressivamente sostituita dalla 8.0, anche solo a causa dell'intervento silenzioso della funzione update di Windows... intervento che è in corso oramai da qualche mese.

Fonti: Ars Technica, StatCounter.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...