27 gennaio 2010

Dividere e unire PDF con Gios PDF Splitter and Merger 2

Gios PDF splitter and merger 2

Questo programma dalle ridottissime dimensioni (appena 142 kbyte), e che per giunta non necessita di installazione, è la dimostrazione di come alcuni prodotti freeware e open source siano ben più intelligenti, efficaci ed efficenti di molti analoghi programmi a pagamento.

Velocissimo, con pieno supporto al drag and drop dei files, offre la possibilità di salvare i progetti su cui si lavora, visualizzarne la preview (tramite il reader predefinito) ed effettuare il merge, oltre che di PDF, anche di immagini JPEG.

La realizzazione di Paolo Gios non obbliga, nel caso si desideri comporre un documento che contenga solo alcune pagine dell'originale, a dividere il tutto in singole pagine, e a riselezionare poi quelle interessate per procedere ad un'operazione di unione: è sufficiente indicarle nell'apposito campo, con la possibilità di specificarle sia per intervalli che singolarmente! Tra l'altro questa soluzione limita notevolmente la "lievitazione" nelle dimensioni complessive del documento che solitamente si riscontra a seguito di un merge successivo a uno split di files contenenti immagini e grafici.

Gios PDF SaM 2 non soffre di limitazioni d'uso e quindi non ha nessun limite per quanto riguarda il numero di pagine estraibili o di documenti unibili.

Uniche pecche sono l'impossibilità di maneggiare PDF criptati (anche nel caso i permessi di lettura e stampa siano liberi) e il fatto che l'help per ora non esista (al suo posto viene aperto il sito web dell'autore).

Disponibile in inglese, sia in versione console che Windows, necessita del .Net Framework 2.0 di Microsoft.

Licenza:

Pro:
velocissimo
drag and drop
possibilità inclusione file JPG
Scarica il programma
Contro:

non funziona con file criptati

Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT buono

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...