15 febbraio 2010

Cities of Earth 2.1: la Terra in 3D come screensaver

Cities of Earth è uno screensaver... si vabbè... è un mappamondo... anche... insomma è uno screensaver che riproduce in 3D il nostro pianeta, visto dallo spazio, mettendo via via in evidenza le varie città ed indicandone la popolazione e lo stato di appartenenza, oltre che il fuso orario.

La velocità di rotazione è impostabile a piacimento, agendo sui tasti destro e sinistro, mentre con su è giù si modifica l'angolo della visuale... con la rotellina del mouse invece si aziona lo zoom. 

Cities of Earth screensaver

A seconda dell'orario CoE si adatta modificando la zona d'ombra, rendendo il già buon modello utilizzato decisamente suggestivo, come si può notare negli screenshot riportati di seguito.

Chi desidera personalizzare questo salvaschermo può inserire tutta una serie di città (magari la propria) non ricomprese nell'elenco "ufficiale", a patto di procurarsi preventivamente le coordinate geografiche, ovviamente.

Cities of Earth screensaverCities of Earth screensaver

Il logo del produttore compare solo sporadicamente e non è per niente fastidioso e l'occupazione della CPU è piuttosto modesta... in ogni caso per allegerire il carico è possibile utilizzare un modello più semplificato.

CoE funziona su s.o. Windows 2000, XP e Vista e richiede una CPU con minimo un Ghz, 128 MB di RAM, 10 MB di spazio sul disco rigido, una scheda video compatibile con le librerie OpenGL 1.1 (ATI 8500 o superiori / GeForce 4 o superiori).

Licenza:

Pro:

illuminazione d'effetto
zommabile
lista città personalizzabile
Scarica il programma
Contro:
nulla di rilevanteVisita homepage autore


Giudizio globale:voto AT ottimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...