15 febbraio 2010

Eliminare lo spam e le mail indesiderate con Spamihilator

Il problema dello spam (la posta indesiderata che arriva nelle nostre caselle e-mail) è cresciuto a tal punto nell'ultimo decennio da divenire intollerabile: oramai persino i provider effettuano (chi in maniera più efficace di altri) un controllo per lenire un po' questo fastidio.

Spamihilator si basa su sistemi bayesiani, si inserisce tra le mail in arrivo e il nostro programma di posta (sono supportati tutti i più comuni: Outlook, Mozilla, Opera, Incredimail ecc.), le analizza, cestina quelle ritenute dannose o semplice pubblicità e fa passare le altre.
Spamihilator

Il sistema di "filtraggio" passa al setaccio anche le immagini allegate o richiamate all'interno dello stesso e gli eventuali file spediti a corredo, è addestrabile in maniera semplice ed intuitiva dall'utente e permette di creare delle blacklist dei mittenti da quali non si desidera ricevere alcunchè.

Funziona? Funziona, funziona. Sfruttando adeguatamente la capacità di addestramento è possibile creare un vero e proprio mastino che faccia a brandelli solo la posta a cui non siamo interessati... e abbiamo constatato che nello svolgere il suo lavoro, oltre ad essere leggerissimo in fatto di carico sulle risorse hardware, è migliore di molti altri prodotti a pagamento.

Decisamente numerose le opzioni e i parametri di personalizzazione, che consentono agli utenti un po' più smaliziati (o smanettoni), di incrementare o modificare le parole che fanno incrementare il "punteggio spam", cambiare la priorità di applicazione dei filtri e impostarne l'aggressività, disabilitare i plug-in o installarne di nuovi e gestire la conservazione della spazzatura nel cestino.

Disponibile per tutti i sistemi Windows, dal 2000 in su, anche in italiano, mediante l'installazione dell'apposito language pack prelevabile da qui.

Il wizard che viene lanciato al termine dell'installazione consente di riconfigurare i client di posta in maniera totalmente automatica.

Licenza:

Pro:
efficace
addestrabile
supporto plug-in
Scarica il programma
Contro:
aggiornamento solo manualeVisita homepage autore


Giudizio globale:voto AT ottimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...