19 febbraio 2010

SpywareBlaster 4.2 previene l'installazione di spyware, adware e co.

Disponibile già da svariati anni*, SpywareBlaster previene l'installazione di spyware, adware, dialers ed altri simpatici "regalini" che alcuni siti possono lasciarci come ringraziamento per averli visitati.

E' essenzialmente concepito per sfruttare una blacklist contenuta in un database, continuamente aggiornato, utilizzata per bloccare le minacce basate sulle ActiveX e l'accesso ai siti noti per avere la pessima abitudine di tentare di installare i malefici programmi di cui sopra, inoltre è stato creato tenendo a mente i seguenti principi ispiratori:
  1. non interferire con ciò che l'utente fa,
  2. coesistere pacificamente con gli altri programmi installati nel computer,
  3. essere semplice da usare, potente ed efficace,
  4. essere gratuito, per quanto possibile.
Javacool SpywareBlaster 4.2
Una volta fatto girare, e immunizzato il sistema contro le minacce conosciute, questo programma non necessita di rimanere in esecuzione in background, in quanto agisce direttamente sui browser utilizzati. I realizzatori affermano che questa soluzione permette di avere un impatto nullo sulle prestazioni del computer... diciamo che è irrilevante, ma teoricamente più "informazioni" il sistema deve trattare durante le fasi di navigazione e peggiori saranno le sue performances (anche se, ripetiamo, di poco).

Il fatto che non ci sia niente costantemente in esecuzione fa saltare all'occhio quello che è praticamente l'unico problema di rilievo di SpywareBlaster: non offre nessun tipo nè di protezione attiva nè di rimozione degli spyware eventualmente infiltratisi nel PC.

Javacool SpywareBlaster 4.2
Per il resto non c'è nulla da eccepire: semplicissimo da usare, efficace, permette di effettuare degli snapshots (backup) dei settaggi di browser e sistema operativo, da utilizzare per effettuare ripristini a seguito di sventurati casi di infezione.

La lista dei browser supportati è decisamente nutrita e comprende, oltre a Internet Explorer, molti dei software che sfruttano il medesimo engine (AOL web browser, Avant, Slim Browser, Crazy Browser e GreenBrowser), Mozilla Firefox, Netscape, Seamonkey, Flock e K-Meleon.

La funzione di update è, nella versione freeware, solamente manuale, mentre è totalmente automatica nella release a pagamento (il cui costo è pari a circa 10 dollari USA).

Localizzato in inglese, funziona su sistemi Windows 98, ME, NT, 2000, XP, e Vista.

* ne recensimmo la versione 2.6 nell'autunno del lontano 2003

Licenza:

Pro:
dimensione database
system snapshots
numero browser supportati
Scarica il programma
Contro:
non rimuove gli spyware
efficace solo contro minacce presenti nel db
update manuale
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT buono

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...