13 marzo 2010

Opera, il browser che viene dal freddo

Opera 10.5

Opera, dell'omonima software house norvegese, è un browser che ha cominciato ad essere sviluppato nei primi anni '90 e, per le qualità che dimostra, meriterebbe di essere assai più conosciuto e utilizzato rispetto a quanto non lo sia ora (attualmente circa solo 3 utenti su 100 lo usano abitualmente).

Opera 10.50 è leggero, velocissimo, totalmente localizzato in italiano (guida compresa), con delle feature assolutamente utili, personalizzabile sia a livello di skins che di widget (la cui gestione è semplicissima e che variano dai giochi simil Tetris a mini applicazioni per incrementare la sicurezza) e dotato di un'interfaccia che per chiarezza supera a nostro avviso quella di Chrome.

Il supporto per le tab di navigazione è completo: oltre alla solita funzionalità che consente di trascinarle e disporle a piacimento nella pagina di benvenuto è possibile creare delle barre in uno qualsiasi dei quattro bordi dello schermo, da richiamare al bisogno o da lasciare sempre in evidenza.

Anche in questa versione è stato riproposta la modalità di navigazione denominata Turbo, attivabile sia in maniera automatica che manuale, che consente di accelerare il caricamento delle pagine in presenza di connessioni lente. Principalmente agisce sul caricamento delle immagini... nell'immagine che segue, nella parte sinistra potete vedere un particolare in modalità normale, mentre in quella destra lo stesso particolare visualizzato in modalità Turbo 2x.

Opera 10.5

Non bisogna scordare che completamente integrata in Opera vi è anche una vera applicazione per la gestione della posta elettronica dotata di un apprezzabile filtro antispam.

Da citare perchè utili e comodi:
  • il cestino, nel quale finiscono sia i pop-up bloccati, che gli url delle tab chiuse (quindi mai più urla per chiusure accidentali delle schede sbagliate),
  • l'adattamento dinamico delle pagine alla larghezza dello schermo tramite il quale il browser modifica (o ci prova) il layout fisso dei siti che stiamo visitando, rendendolo “liquido” (ottimo per chi ha schermi wide o con risoluzioni elevate),
  • lo zoom completamente ridefinibile, che consente di aver,
  • la navigazione a controllo vocale,
  • la possibilità di assegnare funzioni a particolari movimenti del mouse,
  • la wand per compilare automaticamente i campi delle form,
  • un'applicazione chiamata Opera United, che consente di condividere con i propri amici file di qualsiasi tipo,
  • gli avvertimenti che il browser ci indica nel caso il sito che stiamo visitando sia inserito nelle black list pubbliche,
  • l'accesso rapido tramite il quale possiamo collegare in maniera dinamica fino a 9 siti (come in Chrome, solo che qui il discorso è tutto manuale – cosa che preferiamo),
  • le anteprime dei feed RSS.

Nei test Acid3 Opera ottiene il massimo punteggio... ma purtroppo spiace constatare il layout di qualche sito non viene visualizzato alla perfezione... niente di grave, più che altro può accadere che dettagli grafici quali i bordi dei riquadri scompaiano parzialmente.

Curiosità: la licenza di questo programma specifica che non può essere usato per controllare aerei e per contribuire alla costruzione o gestione di centrali nucleari! :-)

Licenza:

Pro:leggero e velocissimo
completamente personalizzabile
numero e tipo funzioni
Scarica il programma
Contro:piccoli errori di visualizzazione con alcune pagineVisita homepage autore


Giudizio globale:voto AT ottimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...