13 aprile 2010

Il joystick simbolo degli anni '80 ora è USB

Atari CX 40 joystick with USB connector
Uno dei primissimi joystick per le console e gli home computer di inizio anni '80 è stato l'Atari CX 40: la sua forma, il suo design essenziale e l'esperienza di gioco che sapeva garantire sono rimasti impressi nella mente di milioni di persone.

Personalmente lo ho sempre considerato l'esempio di ciò che una periferica non dovrebbe essere: assolutamente contro qualsiasi legge dell'ergonomia, discriminante (con un solo pulsante di fuoco, posto sul lato sinistro, era la disperazione dei mancini), fragile e impreciso... tuttavia il tempo e l'ironia della sorte hanno voluto che diventasse un'icona.

Da qualche tempo Legacy Engineer Group ha iniziato a mettere in vendita questo vecchio joystick (non si tratta di un remake) modificandolo per consentirne il collegamento, tramite porta USB, ai moderni PC.

Il costo è pari a 16,99 dollari (€ 12,51 al cambio attuale), mentre se siete così fortunati da possederne già uno e volete dedicarvi a un po' di fai-da-te potete acquistare la sola scheda elettronica a 12,99 dollari (€ 9,56).

Sembra che gli acquirenti ne siano entusiasti e che lo consiglino a tutti colori che utilizzano il MAME o altri emulatori al fine di godere appieno delle sensazioni che i sistemi d'intrattenimento di un quarto di secolo fa sapevano offrire. Nel bene e nel male, aggiungo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...