02 aprile 2010

Random Password Generator: la sicurezza che si taglia con un grissino

IObit.com Random Password Generator
Random Password Generator è una creazione della software house cinese IObit.com, già autrice di programmi indubbiamente apprezzabili come Smart Defrag e Advanced SystemCare e vorrebbe risolvere in maniera semplice, rapida e sicura il problema della generazione e mantenimento delle password per tutti i nostri software e account.

Permette di specificare se nelle parole chiave generate (ne può creare in un attimo un numero specificato dall'utente)  vi debbono essere numeri, lettere maiuscole, minuscole e/o simboli, oltre naturalmente alla loro lunghezza. Per ciascuna poi effettuerà una valutazione di sicurezza, contrassegnandola con un check di colore diverso a seconda del giudizio.

Dall'elenco delle password create sarà possibile effettuare una selezione di quelle che effettivamente andremo ad utilizzare, che saranno salvate nel database del programma.

Purtroppo non è tutto oro quel che luccica...

In primo luogo perchè non vengono generate password o combinazioni di caratteri di senso semicompiuto ma codici sparati in maniera apparentemente casuale, e sfido chiunque - che non sia in possesso di capacità mnemoniche tipo quelle di Dustin Offman in Rain Man - a ricordarsene più d'uno.

Ma la cosa che più lascia stupefatti è che per accedere al programma viene chiesta una password per ovvi motivi di sicurezza (se uno lo lanciasse potrebbe copiarsi tutti i vostri codici in pochi secondi) ma... questi sono memorizzati in chiaro in un database SQLite, e quindi basta un editor di testo qualsiasi (il notepad per esempio) e tutti i "segreti" di Random Password Generator vi verranno rivelati!

Per tutti i sistemi Windows, dal 2000 in poi.

N.B.: l'installer, a meno che non deselezionate l'apposita opzione, vi impianterà nel sistema la IObit.com toolbar.

Licenza:

Pro:semplicità d'utilizzoScarica il programma
Contro:genera codici non password
database in chiaro
le traduzioni dove sono?
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT pessimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...