02 aprile 2010

Smart Defrag, la deframmentazione semplice, automatica e gratuita

IObit.com Smart Defrag 1.45 main panel
Di Smart Defrag, giunta alla versione 1.45 e realizzata dalla cinese IObit.com, che dovrebbe risolvere "definitivamente" il problema della deframmentazione dei dischi rigidi, in giro per la rete se ne è parlato molto, il più delle volte in maniera entusiastica, e sul sito del produttore fanno bella mostra grafici che ne fanno risaltare le doti di velocità ed efficacia... ma siamo proprio sicuri che le cose stiano davvero così?

Secondo me... no!

Certo ha funzioni interessantissime: l'auto-defrag che si disattiva nei momenti in cui l'uso delle risorse del computer supera una data percentuale, lo scheduler, l'avvio delle operazioni quando il sistema non viene utilizzato per più di un certo tempo, la tecnologia SmartSilent, l'ottimizzazione anche profonda dei dischi e, da ultimo ma non per importanza, la capacità di operare su unità multivolume (al momento è l'unica utility freeware in grado di farlo)... ma...

Considera bloccati (e quindi non tocca) file che in realtà non lo sono, richiede una ingente quantità di spazio libero su disco (con un giga a disposizione salta file di 25 mega???), la velocità di cui si vanta decresce in maniera ben più che proporzionale all'incrementarsi del numero di documenti e al livello di deframmentazione.

Esempio: unità di sistema da 10 Gbyte, 1 Gbyte libero, deframm. al 67%... Smart Defrag gira per un'ora e mezza (considerando anche il tempo di analisi, non trascurabile per niente) - senza ottimizzazione - e il sistema alla fine risulta ancora frammentato a oltre il 40%? JKDefrag in un tempo praticamente identico riduce la frammentazione al 2% ed esegue anche l'ottimizzazione veloce.

Nei test con macchine virtuali è indiscutibilmente sopra le altre utility freeware come velocità, e allo stesso livello per efficacia... ma sul campo no.

In sostanza si tratta di una scelta obbligata per chi utilizza unità multivolume, e di elevata utilità per chi vuole, una volta installatolo, dimenticarsi di lanciare defrag manuali, tenendo comunque presente che il fatto che giri in background ha un certo impatto sulle prestazioni: se utilizzate il PC per navigare e scrivere lettere probabilmente non ve ne accorgerete neanche, ma in caso contrario sicuramente sì.

Per s.o. Windows 2000, XP, Vista e 7.

N.B.: l'installer, a meno che non deselezionate l'apposita opzione, vi impianterà nel sistema la Yahoo toolbar.

Licenza:

Pro:deframmenta unità multivolume
può funzionare in automatico
scheduler
Scarica il programma
Contro:prestazioni incostanti
richiede molto spazio su disco libero
a volte considera bloccati file che non lo sono
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT discreto

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...