11 luglio 2010

Auslogics Disk Defrag

Auslogics Disk Defrag 3 immagine schermata principale
L'anno scorso testavo (rimanendo tra l'altro piacevolmente sorpreso) Auslogics Disk Defrag versione 2.1.2.50: un prodotto validissimo, che per un soffio non conseguiva il top score... votazione che invece spetta di diritto alla versione 3.1 dell'utility di deframmentazione della software house australiana, che pur mantenendo una semplicità d'uso invidiabile dispone ora di un'efficace funzione di ottimizzazione del disco.

La velocità di Disk Defrag 3, paragonata agli altri prodotti gratuiti, è elevatissima e se questo non bastasse è possibile far eseguire il defrag nei momenti in cui il PC non viene utilizzato.

I dettagliati report finali sono spariti, mentre sono state mantenute le funzioni di pianificazione delle operazioni di deframmentazione, così come le opzioni di esclusione di determinate cartelle o file.

Simpatica, anche se tutto sommato inutile, la possibilità di personalizzare il tema cromatico dell'interfaccia - che è in italiano -, utilizzando quello di altri celebri programmi oppure attivando uno di quelli "alternativi" forniti dall'Auslogics.

personalizzazione colori interfaccia Auslogics Disk Defrag

DD3 può tranquillamente operare su unità RAID con filesystem FAT16, FAT32 o NTFS, e deframmentare simultaneamente due o più dischi... quest'ultima capacità (se attivata) si paga con un carico della CPU ben superiore rispetto al comune.

Piccola nota tecnica: per riuscire ad operare correttamente è necessario che almeno l'1% dell'hard disk sia vuoto (il 10% per ottenere le performances migliori).

Auslogics Disk Defrag funziona su s.o. Windows XP, 2003, 2008, Vista e Seven (sia a 32 che a 64 bit), ed è disponibile anche in versione portabile.

Licenza:

Pro: semplice, chiaro, efficace
velocità molto elevata
deframmenta unità multivolume
Scarica il programma
Contro: niente di rilevanteVisita homepage autore
Giudizio globale:voto AT ottimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...