04 luglio 2010

Blitzatron: il remake di Robotron 2084

Correva l'anno 1982 quando nelle sale giochi di tutto il mondo arrivò dritto dritto dalla Williams uno strano gioco chiamato Robotron 2084, caratterizzato dal fatto che l'occhialuto protagonista si controllava per mezzo di due joystick e senza nemmeno un pulsante...

La trama era ovviamente ultra striminzita, ma d'altra parte nel 1982 serviva una trama per far sì che i ragazzini inserissero le loro metalliche monetine nei cabinati? A chi potesse interessare, comunque, nell'anno 2084 il nostro pianeta sarà dominato dai robot, decisi tra l'altro a sterminare il genere umano (niente di meglio da fare no?) e solo uno scienziato, armato di una strana pistola* si opporrà a loro cercando di salvare le ultime famiglie umane ancora in vita [*con la capacità di disintegrare alcuni tipi di robot e lasciare incolumi gli umani].


Mark Incitti, già creatore dell'ottimo GridWars 2 e dell'onesto Ms Blitzman, ci regala anche il remake di quello che è stato per moltissimi un videogioco estremamente divertente, in grado di offrire un livello di sfida notevole.

Caratterizzato da una buona la realizzazione tecnica, permette di utilizzare diversi settaggi preimpostati per controllare come meglio si preferisce il disperato uomo di scienza... che dovrebbe vedersela con infinite orde di robot cattivissimi e famiglie umane i cui membri certo non brillano per l'intelligenza (perchè dirigersi verso robot assassini anzichè scappare a gambe levate?).


Se quasi trent'anni fa questo gioco appariva simpatico e divertente, oggi appare inesorabilmente datato, privo di una crescita proporzionale della difficoltà (era fatto per mangiare monetine, dopo tutto).

Per finire, un video dell'originale Robotron




Licenza:
Pro: è Robotron
configurabile
punteggi memorizzati su disco
Scarica il programma
Contro: interfaccia
è Robotron
Visita homepage autore
Giudizio globale:voto AT accettabile

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...