04 luglio 2010

The Spriters Resource

Se avete intenzione di creare il remake del vostro videogioco preferito degli anni '80 / '90 e vi servono le basi degli sprites originali da utilizzare come base di partenza, oppure se intendevate utilizzare proprio i disegni originali per dar vita a quell'originale idea che vi frulla per la testa già da un po' o semplicemente se volete realizzare un simpatico avatar personalizzato avete tre possibilità:
  1. procurarvi la rom del gioco in questione e mettervi a rippare gli sprites, ripulirli e convertirli;
  2. perdere un sacco di tempo cercando su Internet;
  3. provare a consultare l'archivio di The Spriters Resource.
The Spriters Resource logo
I materiali relativi ai vari giochi sono catalogati in base al sistema su cui sono stati creati  e in ordine alfabetico (si va dai sistemi da bar alle console/PC di qualche anno fa), e si presentano tutti in formato PNG.

Monkey Island Guybrush spritesheet

Da The Secret of Monkey Island a Outrun (vedi screenshot), da Street Fighter a Raiden, da Sim City a Double Dragon... ce n'è davvero per tutti i gusti (e di tutti i generi).

Il numero di sprites presenti è davvero notevole e gli aggiornamenti sono corposi e frequenti, inoltre è anche attivo un forum ai cui iscritti presentare le proprie fatiche o richiedere aiuto.

Ferrari Testarossa cabrio Outrun spritesheet

Da notare che oltre a sprites veri e propri è possibile anche trovare fondali, fonts e artwork... e non necessariamente in bassa risoluzione!

L'unica pecca riscontrabile è relativa all'alterazione - limitatamente ad alcuni sprites - delle palette originali, forse causata dall'applicazione di filtri da parte degli emulatori utilizzati.


Pro: vasto numero di sprites
aggiornamenti frequenti
forum
Contro: le palette non sono sempre quelle originali Visita homepage autore
Giudizio globale:voto AT ottimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...