25 agosto 2010

Disktrix UltimateDefrag 1.72

UltimateDefrag è il programma di defrag che è caratterizzato dall'interfaccia grafica più originale, intuitiva, scenografica e "realistica" che, oltretutto, può essere scalata e customizzata a piacimento.

La versione 1.72 del sotware della Disktrix rapprenta l'evoluzione finale, a livello freeware, di un prodotto estremamente valido, inserito nelle sue release successive unicamente nel circuito commerciale. Il criterio di base con cui è stato sviluppato individuava come utenza ideale una schiera di persone minimamente smaliziate in ambito informatico ed infatti i programmatori, piuttosto che privilegiare la semplicità d'uso (che per inciso risulta comunque elevata) hanno puntato ad una personalizzazione estrema delle operazioni di defrag e ottimizzazione del disco.

immagine Disktrix UltimateDefrag 1.72


A fronte di una velocità operativa accettabile è possibile customizzare in maniera avanzata l'operato del prodotto Disktrix, anche in base all'uso a cui il computer utilizzato viene destinato, limitarsi ad effettuare una "semplice" deframmentazione oppure lasciare al programma il compito di cercare di individuare quali siano i parametri migliori.

Tutto perfetto? Non proprio, il tallone d'Achille di UltimateDefrag è la frammentazione e la gestione dello spazio libero... francamente eccessiva.

Disktrix UltimateDefrag - immagine disco ottimizzato

Un plauso infine va fatto al completo manuale in formato PDF, che oltre a spiegare nel dettaglio le varie modalità operative dispone di un'approfondita prefazione che spiega in maniera molto semplice (anche grazie ad alcuni disegni), il problema della frammentazione.

UltimateDefrag funziona con file system FAT32 e NTFS su sistemi Windows XP e Vista.

Licenza: gratuito per uso domesticogratuito per Enti educativi e/o governativigratuito per Società con scopo di lucro

Pro: interfaccia grafica e documentazione
personalizzazione ottimizzazione
boot defrag
Scarica il programma
Contro: velocità nella media
livello frammentazione spazio libero
Visita homepage autore
Giudizio globale:voto AT buono

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...