22 maggio 2011

Commodore USA tra anticipazioni e ritardi

Commodore logo

Secondo le dichiarazioni iniziali le consegne del nuovo Commodore 64 (il C64x), così come quelle del Vic-Slim, sarebbero dovute cominciare tra le ultime settimane di aprile e le prime di maggio.

In realtà ad oggi non solo nessuno degli acquirenti on-line ha ancora ricevuto nulla, ma da quanto si sa nessun nuovo computer è ancora uscito dalle linee di produzione della Commodore USA, nessun pc di preserie è stato consegnato alla stampa e nessuna immagine del Commodore OS è stata divulgata.

Gli addetti alle public relations del costruttore assicurano che entro un paio di settimane sarà diffuso il video dell'uscita dalla catena di assemblaggio del Commodore 64 con matricola # 1, che le consegne partiranno immediatamente, e intanto...

confezione nuovo Commodore 64
...e intanto è stata svelata la confenzione con la quale il "sessantaquattrino" sarà distribuito e in un'intervista alla CNN è stato dichiarato che le ordinazioni giornaliere di C64 nei giorni immediatamente successivi alla messa in vendita del computer sono state pari a circa 20.000 unità!
Cifra che se confermata sarebbe a dir poco impressionante.


Commodore 64c
Come se non bastasse il personale CUSA sul forum http://www.commodore-amiga.org/ non si è risparmiato in quanto ad anticipazioni: non solo a natale potrebbe essere messa in vendita una versione del C64x con il case trasparente, ma nello stesso periodo non è escluso venga distribuita anche la versione aggiornata del C64c (che per forza di cose necessiterà di un sistema di raffreddamento più complesso ed efficiente).

Altre novità? Ah sì, i nuovi Commodore 64 permetteranno di far girare non solo i giochi e i programmi degli antenati a 8 bit (come inizialmente previsto), ma anche tutti quelli della famiglia Amiga.

Secondo Commodore USA proprio il rilancio della serie Amiga che, a differenza dei C64, sarà costituita da personal computer altamente prestazionali ed espandibili, determinerà la chiave dello sviluppo societario dei prossimi anni.

3 commenti:

Harry Hawk ha detto...

Thanks for your story. The web site says the product is shipping late may to early june. Harry from Commodore.

Ars Tecnica ha detto...

Hello Harry.
It's true, the web site says the product is shipping late may to early june... but originally the deliveries were to begin in late april / may, right?
Commodore in our favourite computer brand. For us the old C64 & the Amigas were the best computers in the '80 and we hope that the C= machines will invade soon (another time ;-)) the houses and the offices.
We hope to soon have in our hands the new C64!

Max "Warrior" ha detto...

Lo rivendono in italia il nuovo commodore c64x su questo computer store http://www.amibyte.com
E' disponibile pure la versione più economica standard.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...