10 novembre 2011

Nilox box Hdisk S3

Nilox Hdisk S3 - box per hard disk esterni - frontale

Vi serve un box esterno con interfaccia USB per un hard disk SATA, avete posato gli occhi sulla confezione del Nilox Hdisk S3 e quel prezzo di € 19,90 ve lo fa sembrare particolarmente appetibile?

Prima di correre alla cassa (o cliccare su "compralo subito") fareste meglio a tenere presenti un paio di cosette...

Innanzitutto partiamo dal frontale del box: sulla confezione è riportata la dicitura "LEDS for power and bus activity", ma di LED ce n'è solo uno, che rimane fisso ad unità accesa e lampeggia durante le operazioni di lettura/scrittura. Non grave, ma andava detto. E quel riquadro nero con il logo Nilox non è il pulsante di accensione (che sta come di consueto sul retro) ma un semplice riquadro plastico nero.

Nilox Hdisk S3 - box per hard disk esterni

E' vero che la cover è in alluminio e che il design del box in questione è piuttosto elegante, ma è anche vero che non appena si apre la confezione salta immediatamente all'occhio che la qualità delle plastiche del telaio appare oltremodo economica, con spessori nei punti di ancoraggio delle viti tali da ispirare il lecito dubbio che esercitare pressioni appena sopra il dovuto comporti l'irrimediabile frattura del supporto.

L'ennesimo colpo allo stomaco arriva osservando i cablaggi, passi anche il fatto che non si sia optato per un sistema di aggancio diretto, ma la lunghezza dei fili è spropositata, inoltre dal connettore al pulsante di alimentazione spuntano due belle coppiazze di cavi che si sarebbero potute eliminare senza tanti problemi.

Che la questione non sia meramente estetica appare evidente nel momento in cui si va ad infilare il guscio in alluminio per chiudere il box.... i fili dove si mettono? Quelli del connettore SATA non sembrano molto convinti di rimanere tra la cover e l'hard disk, e quelli dell'alimentazione meno che meno! L'unica possibilità sta nel piegarli in maniera ben poco opportuna.

Nilox Hdisk S3 - box per hard disk esterni - particolare cablaggi

Il box Nilox Hdisk S3 può ospitare unicamente dischi fissi da 3,5" e con una capacità massima di 2 terabyte e l'unica cosa che lo rende vagamente appettibile è il prezzo (alcuni rivenditori arrivano a cederlo a poco più di 12-13 €, ma il motivo c'è).

La confezione comprende anche un mini cacciavite (poco più grande del tappo di una Bic) e il supporto verticale.

Pro: rivestimento in alluminio
prezzo
Contro: plastiche economiche
cablaggio criticabile
non può montare HD da 2,5"
Visita homepage produttore

Giudizio globale:voto AT accettabile

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...