01 settembre 2013

International Karate Deluxe (IK++)

IK++ (International Karate Deluxe) - title
International Karate ++ (o International Karate Deluxe) è un remake atipico, in quanto è il rifacimento di un gioco sviluppato nel 1990 e mai uscito sul mercato, a causa del crollo delle vendite del Commodore 64 e del flop della sua versione a cartucce, il C64GS.

International Karate Deluxe (IK++)

IK++ è stato sviluppato in maniera molto discontinua tra il marzo del 2010 e l'agosto del 2013, utilizzando la versione 1.0 del MUGEN, la grafica delle versioni Amiga e Atari ST di International Karate e IK+ e tutto il materiale che annunciava l'uscita del gioco originale che sono riuscito a reperire tramite Internet (scansioni di riviste, fotografie, ecc.).

Per la colonna sonora Tony Cavèn, famoso musicista in ambito Amiga negli anni '90, e conosciuto ai più con il nome d'arte di Ferrara, ha gentilmenlte concesso l'utilizzo del suo remix del tema originale.
Grazie infinite Tony.

All'inizio il progetto era partito per celebrare i venticinque anni dall'uscita del primo IK e i dieci di attività del team dell'Hokuto Project: si sarebbero potuti selezionare diversi combattenti (uno per ogni membro del team HNK), ognuno con il volto graficamente diverso dagli altri, caratteristiche uniche e una demenziale mossa speciale. Purtroppo gli sprite delle teste non sono mai arrivati, così ho optato per ridurre la struttura di gioco a quella di un remake, seppur anabolizzato. Nel bonus nel quale si debbono respingere delle palle rimbalzanti però, per un istante, all'inizio, si può notare che sullo scudo non è presente il logo originale, ma HNK...

International Karate Deluxe (IK++)

Realizzare questo gioco ha significato divertirsi a risolvere una serie di problemini legati al fatto che la struttura a incontri e il gameplay cozzano in maniera marcata con quanto vorrebbe lasciar fare l'engine del MUGEN. Nonostante questo sparse qua e là ci sono piccole chicche, citazioni videoludiche (PacMan, il cuoco di Burger Time, Arthur di Ghost'n'Goblins) e qualche spruzzatina di ilarità (la collezione di cappelli che il maestro sfoggia sulla spiaggia di Rio, ad esempio, o il suo inglese "orientaleggiante").

A proposito di spiaggia... quando i karateka camminano sulla sabbia... si muovono con più difficoltà. Ho aggiunto anche la possibilità di poter saltare tutti i bonus stage (funzione richiesta da un utente sul forum Amiga.org) o di accecare gli avversari, temporaneamente e in qualche occasione, sfruttando la sabbia alzata durante l'esecuzione delle varie mosse (trovandosi ovviamente sulla spiaggia di cui sopra).


International Karate Deluxe (IK++) - the graphic upgrade


Tre dei quattro sfondi presenti sono stati ridisegnati... qui sopra è possibile fare un confronto... mentre nello screenshot che allego di seguito non è difficile notare che i karateka, in base alla bravura dimostrata, sfoggiano cinture di colori diversi, e che il sole che sta sorgendo ha colorato il mare in maniera singolare.

International Karate Deluxe (IK++) - MUGEN remake

La versione 0.9 di International Karate Deluxe è stata rilasciata dopo più di un anno dal demo, quando mi sono reso conto che il gioco stava facendo esattamente la fine dell'originale... ho pensato, invece, che se fosse in grado di far divertire qualcuno, anche se per poco tempo, non sarebbe stato un completo spreco di tempo, e che pertanto la cosa giusta da fare era di distribuirlo.

Licenza:
gratuito per uso domesticogratuito per Enti educativi e/o governativi


Download gioco:
download from DepositFiles mirror

Download manuale e movelist:
download from DepositFiles mirror


A dovere di cronaca riporto i commenti di amici e parenti che hanno visionato il gioco in fase di sviluppo:
  • "...è una porcata..."
  • "...non è il mio genere di gioco..."
  • "...non ho tempo da perdere con 'sta roba..."
  • "...vedo solo quattro omini che ballano ai bordi dello schermo..."
  • "...boh... non riesco a fare niente..."
  • ...come devo fare per lanciare le fireball?"

8 commenti:

Anonimo ha detto...

HI
THANK YOU for THIS LOVELY GAME.
IK my most loved game and this REMAKE is AWSOME. I'm not a programmer but I can draw in 2d by Photoshop so I would help in any update with pleasure.
GREAT GREAT and THANKS AGAIN
IK is the Alpha and Omega for every fight game.
(csaba.marosvar@freemail.hu)

exitplanetdust ha detto...

Sembra interessante. Provo e poi commento.

lucy ha detto...

la gente non capisce nulla...
un mito una leggenda
bel lavoro complimneti
solo una cosa mettete scritto i comandi xche nonn si capisce nulla
comunque grazie bel lavoro
quanti ricordi...
secondo me..sono i migliori giochi

Ars Tecnica ha detto...

Lucy, grazie del commento, davvero!
La move list con i comandi è scaricabile assieme al manuale (Vedi link appena più sopra).
Ciao e grazie ancora.

Max ha detto...

Grazie per questo upgrade del fantasmagorico IK+, lo possiedo sia per l'Amiga 500 plus ma anche la versione per Playstation 2.E adesso trovo questa sorpresona!!!!IK++ col mio Competition Pro USB Joystick.....spettacolo!

Ars Tecnica ha detto...

Max, in arrivo c'è una sorpresa in alta risoluzione....

Unknown ha detto...

Complimenti!!!

Grazie per questo remake!

Anonimo ha detto...

Caro A.T.,
volevo ringraziarti per aver pubblicato - e reso pubblico gratuitamente per tutti - questo progetto. Purtroppo la modernità - e certa ignoranza - ha reso questo tipo di giochi 'obsoleti', ma solamente chi li ha giocati capisce che la grafica non è tutto in un gioco.
Ma parliamo al vento, questo tipo di progetti dovrebbero essere pubblicizzati ed invece ci ritroviamo con una miriade di giochi indie - tra l'altro molti a pagamento - oppure vediamo ogni anno l'ennesimo 'chiamata al dovereh' o 'assassino reloaded versione x.0'. Insomma la meritocrazia esiste...
In bocca al lupo per i tuoi progetti e grazie ancora.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...