24 gennaio 2010

7-Zip 4.65: semplice ed efficace compressore di documenti

schermata 7ZipAppena lanciato, causa l'interfaccia spartana, sembrerebbe un'utility di compressione risalente alla seconda metà degli anni '90, ma in realtà 7-Zip è un progetto in continuo sviluppo.

Già nel settembre del 2003 avevamo testato il formato di compressione da cui questo programma prende il nome, riscontrando l'ottima capacità di ridurre le dimensioni degli archivi, solo che all'epoca quest'applicazione era particolarmente acerba... ora non più.

Pilotabile anche tramite linea di comando, supporta 5 formati in compressione (7ZIP, ZIP, GZIP, BZIP2 e TAR) e in 18 decompressione (ARJ, CAB, CHM, CPIO, DEB, DMG, HFS, ISO, LZH, LZMA, MSI, NSIS, RAR, RPM, UDF, WIM, XAR e Z), può generare file autoestraenti (unicamente utilizzando il formato 7ZIP), cifrarli utilizzando algoritmi a 256 bit ed eventualmente suddividerli in modo da poterli archiviare su floppy, CD o DVD.

7-Zip dispone tra le sue funzioni di un benchmark...

Non ci è mai capitato, ma alcuni sostengono che questa utility, a volte, non sia in grado di aprire file ZIP generati con taluni programmi: gli sviluppatori dicono invece che se ciò dovesse accadere, il file in questione sarebbe già corrotto di suo... e che 7-Zip dispone di un apposita opzione per verificare la validità dei documenti.

In sintesi è un'ottimo programma, localizzato in 74 diverse lingue, molto veloce (più del doppio rispetto a TugZip), affidabile, stabile e semplice da usare, con poche "finezze", ma estremamente efficace.

Disponibile, anche in versione portabile, per tutti i s.o. Windows, dal 98 in poi.

Licenza:

Pro:
stabile e leggero
multilinguaggio
veloce

Scarica il programma
Contro:


aspetto interfaccia


Visita homepage autore


Giudizio globale:

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...