24 gennaio 2010

GridWars 2: clone gratuito di Geometry Wars

GridWars 2Di Geometry Wars, e del suo clone Grid Assault, ne abbiamo già parlato poco tempo fa... il secondo titolo, per quanto superbamente realizzato, risultava purtroppo menomato da limitazioni alla durata di gioco e al livello raggiungibile.

GridWars 2 invece, creato in BlitzBasic da Marco Incitti, non ha limiti di sorta: si decomprime, si lancia il file eseguibile (non necessita di installazione) e da subito ci intriga con una frenesia e un'immediatezza di gioco non comuni.

Molto personalizzabile, permette di variare il tipo di griglia di sfondo, il suo colore, l'ampiezza dell'arena, la risoluzione, il livello degli effetti grafici, il tipo di controllo (servono sempre e comunque due mani per pilotare navicella e cannoni), il volume di musica ed effetti sonori e, ovviamente, la difficoltà di gioco.

Piccola chicca: tra le risoluzioni impostabili ce ne sono due che consentono di ottimizzare la visualizzazione del gioco sui televisori (in low-res, in formato PAL e NTSC).

Gli innumerevoli avversari che, per ore, andremmo ad affrontare, varieranno dai semplici asteroidi (che se colpiti si frantumeranno in pezzi più piccoli), a quelli che Craggac ha definito "i serpentoni amorosi", a navicelle dotate di scudi energetici frontali (e mire suicide), ai classici buchi neri... passando per tutta una serie di agguerrite forme geometriche che, col tempo, incontrerete.

La nostra navicella può incrementare il proprio potenziale distruttivo mediante i classici power-up, mentre utilizzare la mega-bombona-galattica salva la vita, ma resetta il moltiplicatore del punteggio.

Gli highscores, anch'essi più psichedelici che mai, vengono memorizzati su disco.

Grid Wars 2I difetti riscontrati sono due: il sistema direzionale del fuoco, che obbliga a premere il tasto del mouse (o del joypad) per essere variato, e la scarsa ottimizzazione, nel senso che CPU con più Ghz (Pentium 4 o Athlon di qualche anno fa) non riescono a garantire fluidità, nei momenti di massimo caos, anche solo alla risoluzione di 1024x768.

In sostanza GridWars 2 è gran gioco, dall'elevata longevità, nel quale la minima distrazione porta a catastrofiche conseguenze... e stare troppo sulla difensiva non porta a nessun risultato.

Disponibile per sistemi Windows, Linux e Mac OSX.

Licenza:

Pro:
immediato
personalizzabile
nessuna limitazione

Scarica il programma
Contro:

requisiti hardware
controllo direzione fuoco


Visita homepage autore


Giudizio globale:

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...