05 febbraio 2010

Cambiare il look di Mozilla grazie a FoxTab

FoxTab 1.2

FoxTab 1.2 è un componente aggiuntivo per Mozilla Firefox esteticamente molto bello, accattivante, curato, luccicoso, che permette di visualizzare tridimensionalmente le varie schede di navigazione aperte in 6 differenti modalità (personalizzabili anche per tema cromatico e angolo di visualizzazione). 

Prima che qualcuno gridi al miracolo, o si scandalizzi per la votazione assegnatagli, è bene fare immediatamente alcune precisazioni:
  1. l'add-on in questione si riduce - in sostanza - a schermate che non sono "naturalmente" integrate nel browser ma debbono essere richiamate tramite la pressione di un tasto o il clic sull'icona aggiunta nella barra inferiore (o eventualmente con un'apposita voce inseribile nel menù attivabile con il tasto destro del mouse);
  2. la visualizzazione 3D è limitata alla selezione della scheda aperta e nulla più, nel momento in cui questa viene scelta ci si ritrova immediatamente con la stessa a pieno schermo, senza nessun effetto di transizione.
FoxTab 1.2FoxTab 1.2

Le varie viste disponibili, così come i layout cromatici precaricati, sono curate ed eleganti, e viene anche offerta la possibiltà di impostare come sfondo un file JPG a piacimento. Sullo schermo compaiono inoltre varie icone volte a richiamare in maniera semplice e rapida il pannello delle opzioni, il tool testuale di ricerca, le 6 viste e i raggruppamenti realizzati dall'add-on.

FoxTab 1.2 screenshot

Il carico aggiuntivo a cui deve far fronte il sistema è, in senso assoluto, non trascurabile, fortunatamente però è limitato unicamente ai momenti in viene effettivamente utilizzata la vista 3D, e non percepibile durante la normale navigazione.

In sostanza: un componente da provare ma che difficilmente verrà utilizzato a lungo... graficamente molto bello, ma nella sostanza è di un'utilità piuttosto limitata.

FoxTab funziona su Mozilla Firefox a partire dalla versione 3, ed è disponibile - solo in inglese - per Windows, Linux e Mac Os X.

Licenza:

Pro:
viste 3D carine
personalizzazione elevata
Scarica il programma
Contro:aggiornamento non in tempo reale
visualizzazione ibrida non consentita
integrazione non completa
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT discreto

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...