25 febbraio 2010

IrfanView 4: visualizzare immagini, pdf, dwg e molto altro!

IrfanView 4Si tratta di un visualizzatore di files immagine e multimediali sviluppato sin dal lontano 1996 dall'austriaco d'adozione e bosniaco di nascita Irfan Skiljan.

Nel mondo la popolarità di questo software è tale che a partire dal 2003 l'autore afferma venga scaricato circa un milione di volte al mese.

Le sue doti principali sono la compattezza, il fatto che ogni versione sia di fatto portabile (basta copiare la cartella del programma in una chiavetta USB e il gioco è fatto), la qualità di visualizzazione delle immagini, l'espandibilità e la velocità che dimostra anche su macchine obsolete.

Il supporto al numero di formati è notevole, basti pensare che è possibile creare file PDF multipagina, aprire (oltre ai soliti JPG e company) i files IFF dell'Amiga, le GIF animate, i DWG di AutoCAD, gli SGI Silicon Graphics, gli ICO, video e file audio!

Sono supportati i plug-in e le skins, in modo da rendere IrfanView in grado di aprire altri tipi di immagini o video, utilizzare filtri, cambiare la lingua dei menù (non dell'help che rimane in inglese), o modificare la grafica dell'interfaccia.

Purtroppo proprio quest'ultima inizia a soffrire il peso degli anni, ad esempio per passare alla modalità "browser" si apre una seconda finestra, molto in stile Windows 95...

In ogni caso resta un gioiellino, ben programmato, veloce e leggero, in grado di effettuare elaborazioni batch, slideshow e con (molto) basilari funzioni di fotoritocco.

Ultime due cose: in giro per la rete troverete indicazioni in merito alla capacità di IrfanView di creare foto panoramiche, in realtà si limita a incollare più immagini assieme, senza effettuare le dovute deformazioni... ah, nel caso vi interessasse, una singola licenza commerciale costa € 10,00.

Durante l'installazione, se non deselezionerete i due mark, vi verrà installata anche la toolbar di Google.

Licenza:

Pro:numero formati supportati
supporto plug-in
portabile
Scarica il programma
Contro:interfaccia un po' datataVisita homepage autore


Giudizio globale:voto AT buono

1 commento:

Anonimo ha detto...

cad e dwg sono plgin di terze parti e soprattutto a pagamento.... :-(

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...