28 settembre 2010

Traviani (Travians)

Traviani - locazione inizio gioco

Traviani (Travians) è un mmorpg sviluppato attingendo soggetto, grafica e ambientazione dal mondo di Travian, il browser game dell'anno nel 2007. A differenza che in quest'ultimo questa volta non si dovranno gestire città, villaggi ed eserciti ma un singolo personaggio (il traviano appunto), scelto a piacimento tra una delle tre popolazioni disponibili (Galli, Teutoni e Romani), il quale dovrà migliorare man mano la propria condizione sociale ed economica lavorando sodo, svelando misteri e - quando necessario - combattendo.

La storia sostanzialmente è questa: vostro zio vi ha pregato di raggiungerlo in quanto vuole lasciarvi in eredità il suo patrimonio, costituito da una modesta casetta (che potrà essere arredata e ampliata a piacimento), un campo di grano, una cava di argilla, un boschetto, una miniera e... un maialino molto particolare. Lo zietto è afflitto da un paio di grossi problemi: l'alcool e, cosa ben più grave, la maledizione di un druido, che lo ha fatto invecchiare precocemente...

La grafica è molto curata, sviluppata riprendendo lo stile del Travian originale, è gradevole, fumettosa, ricca di dettagli e piuttosto varia, inoltre la mappa di gioco - durante le ore serali e notturne - si presenta in una apposita variante arricchita di pregevoli effetti di luce... cosa che non serve a nulla in termini di gameplay, ma che rende il tutto molto scenografico! Il sonoro invece è totalmente assente.

Traviani - Travians - immagine mappa di giocoTraviani - immagine mappa di gioco

La struttura del gioco è piuttosto semplice: il nostro alter ego durante la giornata ha bisogno di divertirsi, mangiare, dormire e lavarsi regolarmente... per riuscire a soddisfare i primi due si scoprirà ben presto la necessità di apprendere e svolgere un lavoro (taglialegna, contadino, minatore, fornaio, ecc.). Il danaro guadagnato potrà essere speso, oltre che in gozzovigli, anche per apprendere nuove abilità e per migliorare gli strumenti di lavoro e l'equipaggiamento che ogni traviano che si rispetti è bene si porti sempre dietro... coltello, scudo, sandali, elmetto, pozioni, ecc. ecc..

Traviani - schermata combattimento

I combattimenti tra personaggi alla fin fine non sono altro che una versione potenziata della morra cinese: in fase di attacco si ha la possibilità di scegliere se dirigere i colpi verso il capo, il tronco o le gambe dell'avversario, che a sua volta potrà provare a parare il colpo posizionando lo scudo in alto, al centro o in basso. A questo si aggiunge la possibilità di mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti visitando l'area "educativa" dell'arena (effettuare schivate, colpire con lo scudo, ecc.).

Se il difetto principale di Travian è stato brillantemente risolto (quando si stacca dal gioco è possibile mettere il nostro personaggio al sicuro a riposare nella sua casetta), è triste notare una eccessiva linearità del gioco e una ripetitività ben presto seccante, oltre per certi versi fuori luogo: perchè dovrei mettermi a cercare qualcuno con cui giocare a dama se devo acciuffare un temibile bandito? perchè non poter raggiungere alcune locazioni della mappa prima di aver compiuto azioni ben poco attinenti come l'iscrizione a una gilda?

In Traviani gli sviluppatori hanno privilegiato la possibilità di conoscere gente nuova e intrattenersi con loro in diverse maniere: sfidandoli a duello, nei giochi sociali, passando la giornata chattando o facendogli visitare la propria magione... simpatico certo, ma non basta.

Licenza: gratuito per uso domesticogratuito per Enti educativi e/o governativigratuito per Società con scopo di lucro

Pro: grafica fumettosa e curata
numerosi giocatori
abbastanza immediato e in italiano
Contro: eccessivamente lineare
ripetitivo
documentazione inesistente
Visita homepage autore
Giudizio globale:voto AT accettabile

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...